Chi era con me a vedere il film all’uscita del cinema ha detto: “sempre la stessa storia“. Verissimo. Però una storia come questa vale ancora la pena di essere raccontata.
Il film parla di preti pedofili e della Chiesa Cattolica che li protegge. Un argomento tutt’altro che nuovo, ci sono libri, film, barzellette e puntate di fiction che riguardano questi crimini. Eppure non mi pare che ci siano delle grandi differenze di posizione a riguardo da parte della Chiesa, che ama influenzare politicamente gli stati laici, ma non che si guardi all’interno dei suoi crimini. Vorrebbe autogiudicarsi.
La regia si fa da parte e lascia spazio assoluto alla storia. Una storia di novanta pedofili e del cardinale che li ha coperti. Di una città, Boston, che sapeva, ma che faceva finta di niente. Di una quantità enorme di vittime che non denunciavano per non ricordare e per non essere giudicati.
Il film scorre a ritmo cadenzato (in qualche momento è un po’ lento), gli attori sono tutti bravi (Mark Ruffalo in particolare), una parata di stelle che però fanno tutti la parte di comprimari alle spalle dell’unico vero protagonista: la narrazione dettagliata dei fatti.
Lo stile è quello classico del film americano di denuncia, già visto molto volte in pellicole ambientate in redazioni o televisioni. Qualche personaggio è un po’ macchietta e si nota la tendenza a definire nettamente buoni e cattivi, tagliando un po’ con l’accetta certi caratteri ed entrando poco in profondità delle perplessità che devono esser nate a chi si è occupato dell’inchiesta che ha portato a documentare la responsabilità di chi copriva i preti pedofili.
Certo, un film non nuovo. Certo, una trama già vista. Ma la mia natura moralistica mi fa sperare che questi film possano ancora servire a qualcosa. Ma poi credo di no.
Spotlight (2015) | |
---|---|
Rating: 8.1/10 (506,664 votes) Director: Tom McCarthy Writer: Josh Singer, Tom McCarthy Stars: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams Runtime: 129 min Rated: R Genre: Biography, Crime, Drama Released: 20 Nov 2015 |
|
Plot: The true story of how the Boston Globe uncovered the massive scandal of child molestation and cover-up within the local Catholic Archdiocese, shaking the entire Catholic Church to its core. |