Gli eventi
811 letture 0 commenti

#Venezia72 – Spotlight di Thomas McCarthy

di il 29/02/2016
Editor Rating
Total Score


 

Chi era con me a vedere il film all’uscita del cinema ha detto: “sempre la stessa storia“. Verissimo. Però una storia come questa vale ancora la pena di essere raccontata.
Il film parla di preti pedofili e della Chiesa Cattolica che li protegge. Un argomento tutt’altro che nuovo, ci sono libri, film, barzellette e puntate di fiction che riguardano questi crimini. Eppure non mi pare che ci siano delle grandi differenze di posizione a riguardo da parte della Chiesa, che ama influenzare politicamente gli stati laici, ma non che si guardi all’interno dei suoi crimini. Vorrebbe autogiudicarsi.
La regia si fa da parte e lascia spazio assoluto alla storia. Una storia di novanta pedofili e del cardinale che li ha coperti. Di una città, Boston, che sapeva, ma che faceva finta di niente. Di una quantità enorme di vittime che non denunciavano per non ricordare e per non essere giudicati.
Il film scorre a ritmo cadenzato (in qualche momento è un po’ lento), gli attori sono tutti bravi (Mark Ruffalo in particolare), una parata di stelle che però fanno tutti la parte di comprimari alle spalle dell’unico vero protagonista: la narrazione dettagliata dei fatti.
Lo stile è quello classico del film americano di denuncia, già visto molto volte in pellicole ambientate in redazioni o televisioni. Qualche personaggio è un po’ macchietta e si nota la tendenza a definire nettamente buoni e cattivi, tagliando un po’ con l’accetta certi caratteri ed entrando poco in profondità delle perplessità che devono esser nate a chi si è occupato dell’inchiesta che ha portato a documentare la responsabilità di chi copriva i preti pedofili.
Certo, un film non nuovo. Certo, una trama già vista. Ma la mia natura moralistica mi fa sperare che questi film possano ancora servire a qualcosa. Ma poi credo di no.

Spotlight (2015)
Spotlight poster Rating: 7.3/10 (168 votes)
Director: Tom McCarthy
Writer: Tom McCarthy (screenplay), Josh Singer (screenplay)
Stars: Rachel McAdams, Liev Schreiber, Mark Ruffalo, Michael Keaton
Runtime: 128 min
Rated: R
Genre: Biography, Drama, History
Released: 06 Nov 2015
Plot: The true story of how the Boston Globe uncovered the massive scandal of child molestation and cover-up within the local Catholic Archdiocese, shaking the entire Catholic Church to its core.
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota