Recensioni
1249 letture 0 commenti

Quasi niente di Sebastien Lifshitz

di il 20/02/2015
Dettagli
 
Genere
MI PIACE

Gli attori protagonisti

NON MI PIACE

La trama non è sempre chiara

Editor Rating
IL MIO VOTO


AFORISMA
 

Film francese. Siete avvertiti.

 

Una storia d’amore tra adolescenti, niente di particolarmente consigliato a chi ama le sparatorie o gli effetti speciali. Un film sulla giovinezza. Lento.
I tre tempi in cui si sviluppa la storia (presente, passato e passato remoto) si mescolano creando un unico movimento che vede protagonisti Matthieu ed il suo dolore.
La genuinità e la schiettezza che caratterizzano la pellicola appaiono fin dalle prime immagini, con primi piani insistenti sul protagonista.
L’inizio della storia viene seguito con ritmo molto lento, con dettagli esasperanti e col sesso mostrato in maniera molto naturale, ma anche molto passionale: una strategia indispensabile per far intuire la folle bramosia che Matthieu prova per Cedric.
Quest’ultimo è un fighetto stronzo ed arrogantello di cui ci si innamora in pochi minuti, ma sul quale, invece, non si dovrebbe riporre un grammo di fiducia. Ma provoca in Matthieu una tale ossessione da spingerlo a cercare il suo ex ed a frequentarlo (confondendo lo spettatore: dal il punto di vista della sceneggiatura, questo passaggio non è proprio chiarissimo).
Non esistono le iperbole di molti film a tematica gay: è la semplice rievocazione di un amore finito che ha fatto soffrire, è molto più complicata la famiglia di Matthieu con quella madre assente, soprattutto dal punto di vista mentale.
Accanto ai due ragazzi, la protagonista assoluta è la spiaggia in cui nasce l’amore: tra colori pastello e riverberi luminosi ospita la fuga di Matthieu, grigia e spenta sarà invece li a sottolineare un inverno, anche dell’anima.

Come Undone (2000)
Come Undone poster Rating: 6.9/10 (3,660 votes)
Director: Sébastien Lifshitz
Writer: Stéphane Bouquet, Sébastien Lifshitz
Stars: Jérémie Elkaïm, Stéphane Rideau, Dominique Reymond, Marie Matheron
Runtime: 98 min
Rated: R
Genre: Drama, Romance
Released: 07 Jun 2000
Plot: Mathieu, 18, spends the summer at his mother's summer house, in Brittany. On the beach, he meets Cédric, a boy his age. A love-story begins between the two boys.
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota