Recensioni
765 letture 0 commenti

Lilting di Hong Khaou

di il 14/12/2014
MI PIACE

Fotografia

NON MI PIACE

Troppi clichè

Editor Rating
IL MIO VOTO


AFORISMA
 

Non è altro che una versione edulcorata di Banchetto di nozze

 

Un film sulle barriere culturali era davvero l’ultima delle cose a cui ero interessato. E mi spiace molto che i miei timori siano stati confermati. Dopo dieci minuti ho iniziato a pensare “Vuoi vedere che questa non è altro che una versione edulcorata di Banchetto di nozze?“. Non mi sbagliavo. La storia è abbastanza semplice e parecchio contemporanea. La mamma cinese- cambogiana di un ragazzo gay perfettamente integrato si trova in un ospizio. Il figlio è stato ucciso da un incidente stradale ed il fidanzato (di cui la madre non sa nulla) cerca di legarsi a lei. E ci si chiede: “Ma perchè?” Ok, hai perso il tuo giovane compagno e sei sconvolto, ma perchè basare l’intero film e la tua esistenza sul misterioso desiderio di farsi accettare da quella donna? La vecchia signora non parla inglese, non ha mai cercato di integrarsi e non sa nulla dell’omosessualità del figlio, quindi perchè arrivare addirittura al punto di assumere a tue spese un interprete che gli dia la possibilità di colloquiare col suo spasimante bavoso ed in andropausa?

La fotografia è bellissima (ho scoperto solo dopo la visione che ha vinto un premio al Sundance) e anche le ambientazioni sono suggestive: sarebbe la regia perfetta per un film lieve piuttosto che per uno con implicazioni politiche e sociali.
Non riesce ad essere intimo e sentimentale nè una denuncia di barriere culturali. Rimane semplicemente una rappresentazione di ostacoli ben girata.

Lilting (2014)
Lilting poster Rating: 7.1/10 (1,191 votes)
Director: Hong Khaou
Writer: Hong Khaou
Stars: Ben Whishaw, Pei-pei Cheng, Andrew Leung, Morven Christie
Runtime: 91 min
Rated: N/A
Genre: Drama, Romance
Released: 08 Aug 2014
Plot: In contemporary London, a Cambodian Chinese mother mourns the untimely death of her son. Her world is further disrupted by the presence of a stranger. We observe their difficulties in ...
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota