Gli eventi
605 letture 0 commenti

#TFF34 – MA’ ROSA di Brillante Mendoza

di il 09/12/2016
Dettagli
 
Editor Rating
Total Score


 

E’ il primo Mendoza che vedo, non ho familiarità nè con lui nè col cinema filippino in generale. Immaginate una povera famiglia nelle slums di Manila, un piccolo mini-market di cui sono proprietari, una quantità di ice (la droga locale) criminosa, due spioni, una retata e sbirri corrotti. Non immaginatevi però nessuna scena d’azione, neanche lontanamente. Ma’ Rosa non è soltanto una storia, è molto di più; è una lente d’ingrandimento neorealista su una Manila brutta (potrei paragonarlo in certe cose a Brutti, Sporchi e Cattivi di Ettore Scola) con le slums terra-di-nessuno e con gli abitanti costretti a mettersi seriamente in gioco per sopravvivere.
La trama non è rilevante e quindi non ne parlerò. Le immagini parlano meglio di quanto potrei fare io ma voglio descrivere due scene che meglio colgono il film:

  1. La prima è quando la figlia scivola in un vicolo cadendo a terra o, per meglio dire, su una fogna. Questa è l’immagine che racchiude meglio le slums: un non luogo in cui solo i dannati possono vivere, la ragazza scivola sul liquame ma viene mostrato come non fosse qualcosa d’inaspettato.
  2. Le lacrime di Ma’ Rosa negli ultimi istanti nel film, quando ritorna nel suo quartiere. In quelle lacrime c’è la precaria condizione di vita nelle slums e si può quasi sentire fisicamente la rassegnazione di essere tra i dannati.

Il film è uno dei rari per cui ho sentito l’esigenza doverlo rivedere subito dopo averlo finito. Per poter meglio cogliere tutte le sfumature ed i particolari sfuggiti. Ma’ Rosa è anche una di quelle opere che iniziano a “lavorare” in testa e continuano a star lì anche parecchio dopo il The End.

Ma' Rosa (2016)
Ma' Rosa poster Rating: 7.1/10 (154 votes)
Director: Brillante Mendoza
Writer: Troy Espiritu
Stars: Jaclyn Jose, Julio Diaz, Baron Geisler, Jomari Angeles
Runtime: 110 min
Rated: N/A
Genre: Drama
Released: 06 Jul 2016
Plot: Ma' Rosa has four children. She owns a small convenience store in a poor neighborhood of Manila where everybody likes her. To make ends meet, Rosa and her husband, Nestor, resell small ...
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota