E’ il primo Mendoza che vedo, non ho familiarità nè con lui nè col cinema filippino in generale. Immaginate una povera famiglia nelle slums di Manila, un piccolo mini-market di cui sono proprietari, una quantità di ice (la droga locale) criminosa, due spioni, una retata e sbirri corrotti. Non immaginatevi però nessuna scena d’azione, neanche lontanamente. Ma’ Rosa non è soltanto una storia, è molto di più; è una lente d’ingrandimento neorealista su una Manila brutta (potrei paragonarlo in certe cose a Brutti, Sporchi e Cattivi di Ettore Scola) con le slums terra-di-nessuno e con gli abitanti costretti a mettersi seriamente in gioco per sopravvivere.
La trama non è rilevante e quindi non ne parlerò. Le immagini parlano meglio di quanto potrei fare io ma voglio descrivere due scene che meglio colgono il film:
- La prima è quando la figlia scivola in un vicolo cadendo a terra o, per meglio dire, su una fogna. Questa è l’immagine che racchiude meglio le slums: un non luogo in cui solo i dannati possono vivere, la ragazza scivola sul liquame ma viene mostrato come non fosse qualcosa d’inaspettato.
- Le lacrime di Ma’ Rosa negli ultimi istanti nel film, quando ritorna nel suo quartiere. In quelle lacrime c’è la precaria condizione di vita nelle slums e si può quasi sentire fisicamente la rassegnazione di essere tra i dannati.
Il film è uno dei rari per cui ho sentito l’esigenza doverlo rivedere subito dopo averlo finito. Per poter meglio cogliere tutte le sfumature ed i particolari sfuggiti. Ma’ Rosa è anche una di quelle opere che iniziano a “lavorare” in testa e continuano a star lì anche parecchio dopo il The End.
Ma' Rosa (2016) | |
---|---|
Rating: 6.9/10 (1,004 votes) Director: Brillante Mendoza Writer: Troy Espiritu Stars: Jaclyn Jose, Julio Diaz, Baron Geisler Runtime: 110 min Rated: Not Rated Genre: Drama Released: 06 Jul 2016 |
|
Plot: Ma' Rosa has four children. She owns a small convenience store in a poor Manila neighborhood where everybody likes her. To make ends meet, Rosa and her husband Nestor, resell small amounts of narcotics on the side. When they get a... |