Gli eventi
70 letture 0 commenti

La Giuria Internazionale della #BiennaleArte2026 – In Minor Keys selezionata dalla direttrice artistica Koyo Kouoh

di il 22/04/2026
 

Venezia, 22 aprile 2026 – La Giuria della 61. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia è composta da Solange Oliveira Farkas (presidente), fondatrice e direttrice dell’associazione culturale Videobrasil; Zoe Butt, curatrice, scrittrice ed educatrice, fondatrice di “in-tangible institute” e direttrice artristica di “deCentral”, Thailandia; Elvira Dyangani Ose, curatrice e direttrice artistica della Public Art Abu Dhabi Biennial; Marta Kuzma, curatrice, teorica dell’arte contemporanea e professoressa alla Yale School of Art; Giovanna Zapperi, storica dell’arte, critica e professoressa all’Università di Ginevra.

La nomina della Giuria è stata deliberata dal Cda della Biennale di Venezia su consiglio di Koyo Kouoh, Curatrice della 61. Esposizione intitolata In Minor Keys, che si svolgerà a Venezia (Giardini e Arsenale) dal 9 maggio al 22 novembre 2026.

Solange Oliveira Farkas – presidente – è la fondatrice e direttrice artistica dell’Associação Cultural Videobrasil. Ha guidato la Biennale Videobrasil come direttrice artistica (1983–2024) ed è stata direttrice e curatrice capo del Museu de Arte Moderna da Bahia (Brasile, 2007–2010). Nel corso della sua carriera curatoriale ha preso parte a numerosi eventi internazionali, tra cui FUSO (Portogallo), Dak’Art (Senegal), il Jakarta International Video Festival (Indonesia) e la Biennale di Sharjah (EAU).

Zoe Butt è una curatrice e scrittrice che lavora con comunità artistiche criticamente impegnate, promuovendo il dialogo tra le culture del Sud Globale. Nel 2022 ha fondato “in-tangible institute”, una piattaforma curatoriale che sostiene infrastrutture artistiche locali nel Sud-est asiatico. Nel 2025 è stata nominata direttrice artistica di “deCentral”, un’impresa sociale per le arti contemporanee, la cui apertura è prevista in Thailandia nel 2027.

Elvira Dyangani Ose è direttrice artistica della seconda edizione della Public Art Abu Dhabi Biennial 2026-2027. È stata direttrice del MACBA di Barcellona dal 2021 al 2026. È stata direttrice e curatrice capo di The Showroom a Londra, curatrice dell’8. edizione della Gothenburg International Biennial for Contemporary Art, Senior Curator presso Creative Time e curatrice di arte internazionale alla Tate Modern.

Marta Kuzma è professoressa d’arte alla Yale School of Art, dove ha ricoperto il ruolo di preside (2016–2021), prima donna nominata a una posizione di leadership istituzionale nei 150 anni di storia dell’istituzione. È stata direttrice artistica e capo curatrice di Faktura 10 (Ribbon International) in Ucraina (2025), membro del team curatoriale di Documenta 13 e co-curatrice di Manifesta 5 a San Sebastian; cancelliera del Royal Institute of Art di Stoccolma, direttrice dell’Office for Contemporary Art (OCA) Norvegia e direttrice fondatrice del Soros Center for Contemporary Art a Kyiv.

Giovanna Zapperi è professoressa ordinaria di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Ginevra. Le sue ricerche vertono in particolare sulle epistemologie e le pratiche femministe nelle arti visive e sul rapporto tra il genere, il corpo e la cultura visiva nella modernità. Come storica dell’arte e critica ha pubblicato numerosi saggi in riviste e cataloghi di mostre internazionali. È autrice di L’artiste est une femme. La modernité de Marcel Duchamp (Paris, PUF, 2012). Ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività di ricerca.

La Giuria Internazionale assegnerà i seguenti premi ufficiali:

  • Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale
  • Leone d’oro per il miglior partecipante all’Esposizione Internazionale In Minor Keys
  • Leone d’argento per un promettente giovane partecipante all’Esposizione Internazionale In Minor Keys

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia sabato 9 maggio 2026.

Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota