Recensioni
1069 letture 0 commenti

The Gunman di Pierre Morel

di il 31/03/2015
Dettagli
 
Genere
MI PIACE

Javier Bardem ubriaco

NON MI PIACE

Idris Elba latitante

Editor Rating
IL MIO VOTO


AFORISMA
 

Javier Bardem ha il merito di aver traghettato questa storia dall’impossibile al ridicolo

 

Se capita di non essere a conoscenza del percorso alla regia di Pierre Morel, ci si può ritenere fortunati. No, non occorre correre ai ripari. Se, in preda ad un istinto di sopravvivenza, abbiamo selettivamente rimosso quei pochi tentativi in cui Sean Penn si è calato nel ruolo di un combattivo uomo d’azione o d’intrigo, sia per mettere al sicuro Nicole Kidman (The Interpreter), sia nell’ingarbugliato CIA-Gate con Naomi Watts (Caccia alla Spia), The Gunman seguirà lo stesso percorso destinato all’oblio.

The Gunman ha il pregio di non attaccarti alla poltrona, come accade nei più balordi film con Jason Statham, o nella trilogia “Bourne” (e in due di questi c’è anche la meravigliosa Franka Potente). In questo film succedono tante cose: un po’ di Africa, una dottoressa poliglotta di Medici Senza Frontiere (Jasmine Trinca ovvero l’insostenibile leggerezza dell’incapacità recitativa), che ha un fiuto incontestabile per scegliere gli uomini meno raccomandabili, un po’ di città Europee qui e là, dei file segreti, contusioni al cervello, amici che non sono poi tanto amici, e la mozzafiataggine degli inseguimenti con quelle macchine da collezione che si trovano nascoste – per qualche strano motivo – in dei vecchi fienili di campagna.

Dopo 9,62 dollari e 115 minuti ci si chiede come mai Jasmine Trinca sia finita in mezzo a questo disastro, e abbia accettato un dialogo a base di: “perché?”, “cosa nascondi?”, “dove andiamo?”, “dimmi la verità!”. Quasi con convinzione. Se non altro, c’è Javier Bardem che, involontariamente, dà sempre il meglio di sé, ed ha il merito di aver traghettato questa storia dall’impossibile al ridicolo, con totale nonchalance.

The Gunman (2015)
The Gunman poster Rating: 5.6/10 (3842 votes)
Director: Pierre Morel
Writer: Jean-Patrick Manchette (novel), Don MacPherson (screenplay), Pete Travis (screenplay), Sean Penn (screenplay)
Stars: Sean Penn, Jasmine Trinca, Javier Bardem, Ray Winstone
Runtime: 115 min
Rated: R
Genre: Action, Crime, Drama
Released: 20 Mar 2015
Plot: A sniper on a mercenary assassination team, kills the minister of mines of the Congo. Terrier's successful kill shot forces him into hiding. Returning to the Congo years later, he becomes the target of a hit squad himself.
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota