Recensioni
944 letture 0 commenti

Soundless wind chime di Kit Hung

di il 30/01/2015
Dettagli
 
Genere
MI PIACE

Fotografia

NON MI PIACE

Troppo ermetismo nella sceneggiatura

Editor Rating
IL MIO VOTO


AFORISMA
 

Pascal ha bisogno di Ricky ma desidera allo stesso modo una vita che comprenda altri ragazzi e questa dicotomia sentimentale lo fa soffrire

 
Enigmatica storia d’amore, fatta di silenzi, che si muove su diversi piani temporali: passato e presente s’intersecano creando un tutt’uno. Questo non tempo è avallato dalla credenza orientale – più volte citata nella pellicola – che vuole che, una persona, dopo la propria morte, torni il settimo giorno successivo per dire i suoi addii.
Le parole mancano quasi del tutto, la comprensione della storia non è facile, anche se ci si lascia accompagnare, prendere per mano dalle immagini: si deve arrivare alla fine del film per riuscire a capirlo del tutto.
Dal punto di vista tecnico è davvero riuscito: fotografia con colori bellissimi, lunghi piano sequenza, paesaggi urbani e naturali equamente evocativi. Nonostante sia ambientato tra Hong Kong e la Svizzera, le suggestioni del cinema orientale appaiono predominanti.
Anche se il film è lieve e soave, la storia raccontata parla di un amore sbilanciato in cui Pascal, svizzero irrequieto che ad Hong Kong fa l’artista di strada (e talvolta il ladro), tratta Ricky da servile cinesino, sottomettendolo. Pascal ha bisogno di Ricky ma desidera allo stesso modo una vita che comprenda altri ragazzi da incontrare, discoteche e libertà. Questa dicotomia sentimentale lo fa soffrire e, nonostante il suo personaggio non mi piaccia per niente, nel momento in cui si accorge che il suo comportamento ferisce oltre ogni modo Ricky, ha un’intuizione di colpevole consapevolezza in una scena favolosa dentro ad un bus, girata con colori bellissimi.
E’ assai strano che un film così intenso e di ottima fattura (il regista ha impiegato cinque anni a terminarlo), abbia avuto successo solo in ristrettissimi circoli.
Soundless Wind Chime (2009)
Soundless Wind Chime poster Rating: 6.6/10 (500 votes)
Director: Kit Hung
Writer: N/A
Stars: Yulai Lu, Bernhard Bulling, Marie Omlin, Gilles Tschudi
Runtime: 110 min
Rated: N/A
Genre: Drama
Released: 23 Jul 2009
Plot: Ricky leaves Hong Kong for Switzerland to look for the lost soul and the past of his deceased Swiss lover, Pascal. Ricky struggles with the confusion of memories, reality and illusion.
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota