Recensioni
991 letture 0 commenti

Eastern boys di Robin Campillo

di il 20/05/2015
Dettagli
 
Genere
MI PIACE

Psicologia dei personaggi

NON MI PIACE

Troppa distinzione buoni/cattivi

Editor Rating
IL MIO VOTO


AFORISMA
 

Daniel l'uomo affermato e Marek la marchetta

 

Film di tematiche contemporanee, con descrizioni di disparità e meccanismi sociali del mondo d’oggi, attorno ad una storia di affetto originale.
Inizio davvero potente per questo Eastern boys, una vicenda stile Arancia meccanica che fa immedesimare subito lo spettatore col proprietario dell’appartamento (e protagonista del film) che, da un semplice incontro con una marchetta, si trova ostaggio di una banda di ragazzi di strada dell’est che lo derubano di tutto.
Uno della banda, però, torna, dando inizio ad una strana storia di sesso a pagamento che lentamente si evolve in altro.
Con l’avanzare della conoscenza tra i due, aumenta l’affetto ma non diminuisce il disequilibrio: Daniel l’uomo affermato e Marek la marchetta, se non altro per il fatto che alla fine di ogni incontro c’è una somma di denaro come ricompensa.
Il film ha due guizzi, in completa controtendenza col ritmo lento e didascalico che ha per una buona metà: il primo è quando si esce da casa di Daniel per trasferire l’azione nel centro d’accoglienza dove vivono i criminali protagonisti del colpo iniziale, dando così un finale concitato con sfumature poliziesche. Il secondo, ancor più sorprendente, è la svolta finale di Daniel di rinunciare al sesso (cosa che lascerà Marek stupito ed ancor più amareggiato, consapevole del fatto che fosse la sua unica moneta di scambio) per intraprendere un percorso genitoriale e tutoriale: il suo amore ha bisogno di diventare altro.
Bravi tutti gli attori ad interpretare personaggi disegnati assai bene, con mutamenti di abitudini ed indecisioni che danno loro carattere ed originalità.

Eastern Boys (2013)
Eastern Boys poster Rating: 7.0/10 (1081 votes)
Director: Robin Campillo
Writer: Robin Campillo, Gilles Marchand
Stars: Olivier Rabourdin, Kirill Emelyanov, Daniil Vorobyov, Edéa Darcque
Runtime: 128 min
Rated: UNRATED
Genre: Drama
Released: 2 Apr 2014
Plot: They come from all over Eastern Europe: Russia, Romania, Ukraine. They are Eastern boys. The oldest appear no more than 25; as for the youngest, there is no way of telling their age. They ...
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota