Recensioni
813 letture 0 commenti

Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso

di il 21/12/2015
Dettagli
 
Genere
MI PIACE

immagini di Catania

NON MI PIACE

recitazione pessima

Editor Rating
IL MIO VOTO


 

Il provincialismo, una caratteristica che solitamente non sopporto del cinema italiano, è una delle cose più indovinate di questo film.
Una Catania affascinante e misteriosa è il teatro del girovagare di Davide, giovanissimo ragazzino che, per sfuggire ad una famiglia che non vede di buon grado la sua omosessualità, decide di vivere per strada, insieme ad un gruppo di altri ragazzi. In realtà l’intera storia è ispirata alla vita di Fuxia, drag queen e attivista popolarissima nel mondo gay italiano, tra le fondatrici di Mucca Assassina.
La storia non è molto nuova così, come è ovvio, il passo successivo è la prostituzione e l’ingresso nel mondo fatto di marchette, clienti, papponi, situazioni equivoche e pericolose (bellissimo piano sequenza della zona malfamata di Catania col protagonista che esplora il mondo fatato della notte). La famiglia ha carattere ambivalente, con una madre amorevole e un padre terrificante che lo costringe a punture di ormoni che rendano Davide più virile.
La recitazione è pessima, rovina tutto. La già debole storia, di un personaggio così giovane che riesce a vivere fuori di casa (l’età non viene mai nominata, ma pare assai vicina ai 14 anni), viene del tutto annullata da attori che non sono mai credibili, sempre approssimativi, pressapochisti che non danno mai spessore ai proprio personaggi e li fanno pericolosamente assomigliare a delle macchiette (su tutti Pippo Delbono, davvero poco riuscito nel ruolo del protettore).
Non mi è riuscito di capire il significato del titolo.

 

Darker Than Midnight (2014)
Darker Than Midnight poster Rating: 6.2/10 (106 votes)
Director: Sebastiano Riso
Writer: Andrea Cedrola, Stefano Grasso, Sebastiano Riso, Andrea Cedrola (story), Stefano Grasso (story), Sebastiano Riso (story), Davide Cordova (story)
Stars: Davide Capone, Vincenzo Amato, Lucia Sardo, Pippo Delbono
Runtime: 98 min
Rated: N/A
Genre: Drama
Released: 15 May 2014
Plot: Persecuted by his father for being different, androgynous boy Davide, 14, leaves home to live on the streets of Catania.

 

Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota