Recensioni
815 letture 0 commenti

Boulevard di Dito Montiel

di il 28/10/2015
Dettagli
 
Genere
MI PIACE

quasi nulla

NON MI PIACE

cliché a gogò

Editor Rating
IL MIO VOTO


 

Avevo letto critiche molto positive su questo film e, di Dito Montiel, mi era piaciuto molto Guida per riconoscere i propri santi. Quindi sono rimasto sorpreso nel trovarmi a vedere un film scontato di cui si intuisce lo svolgersi fin dalle prime immagini.
Robin Williams, qui nella sua ultima interpretazione, è Nolan: sessantenne che conduce una vita grigia, che fa un lavoro in banca ordinario, di buone letture e con moglie colta. Insomma, un gay represso che troverà la sua voglia di vivere invaghendosi di una marchetta. Il tutto di un noioso e già visto da sperare che sia solo un trucco per poi dirigersi verso un finale originale. Che non arriva.
Williams crea un personaggio dal profilo talmente basso da sfiorare la macchietta, vagamente meschino, impaurito da tutto. Montiel non si affida ad una sceneggiatura che racconti una storia, ma guida lo spettatore in numerosi cliché, già presenti in cinema e letteratura a profusione. L’effetto è di assistere ad un film già visto parecchie volte, dove un’interpretazione sopra (e sotto) le righe non salva nulla della storia.
Banalissime le due figure di contorno: il migliore amico colto che si intrattiene con ragazze più giovani di lui, che ovviamente supporta anche la trasformazione della vita di Nolan come gay riconosciuto, e il padre malato terminale chiuso in un ricovero che non parla mai (la scena della confessione al padre incosciente della propria omosessualità da parte del protagonista del film è la peggiore in assoluto).
La marchetta è senza spessore, e non credo fosse una scelta registica.
Bello il personaggio della moglie, misurata e paziente, che si nutre di libri e sopportazioni.
Come hanno già scritto qui nella Cricchetta®, una film con brutta sceneggiatura e buona regia è comunque un brutto film

 

Boulevard (2014)
Boulevard poster Rating: 5.8/10 (3,861 votes)
Director: Dito Montiel
Writer: Douglas Soesbe
Stars: Robin Williams, Bob Odenkirk, Kathy Baker, Roberto Aguire
Runtime: 88 min
Rated: R
Genre: Drama
Released: 10 Jul 2015
Plot: A devoted husband in a marriage of convenience is forced to confront his secret life.
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota