Recensioni
979 letture 0 commenti

Hoje Eu Quero Voltar Sozinho di Daniel Ribeiro

di il 27/09/2014
Dettagli
 
MI PIACE

La credibilità e la freschezza degli attori

NON MI PIACE

La figura della nonna giovanile che capisce il nipote. Insopportabile

Editor Rating
IL MIO VOTO


AFORISMA
 

Il film lascia un senso di serenità di cui, diciamocelo, talvolta abbiamo bisogno

 

Io sono stato un fan del Tempo delle mele, quando ero molto giovane. Questo per avvertire che non riesco mai ad essere del tutto imparziale nel giudicare film riguardanti amori adolescenziali.

Siamo in un Brasile molto posh, molto pulito, lontano dalle rappresentazioni di povertà e favelas che spesso troviamo nei film di questi ultimi anni.

Leo, un ragazzino cieco, conduce una vita abbastanza normale, considerato il suo handicap: legatissimo alla sua migliore amica Giovanna, divide la sua vita tra scuola famiglia e piscine, certo un po’ preso in giro dai compagni, ma abbastanza nella media. Questo finché appare Gabriel nella loro classe e nella loro vita. Inaspettatamente si avvicina più a Leo che a Giovanna, pur essendo lei molto interessata ad una certa forma di intimità. Invece Gabriel si concentra su Leo, aprendolo alla musica che non sia classica (unico genere che il ragazzino cieco ascolti), facendogli conoscere i Belle and Sebastian, vero filo conduttore per tutto il film.

Quando Leo si accorgerà di desiderare Gabriel, vivrà la cosa senza il dramma del coming out o la perplessità di desiderare un uomo anziché una donna, ma con tenera semplicità.

Certamente tutta la storia è raccontata con una linearità piuttosto semplice, che a volte sconfina nella superficialità, ma fino al felice epilogo il film tiene sempre e lascia un senso di serenità di cui, diciamocelo, talvolta abbiamo bisogno.

 

The Way He Looks (2014)
The Way He Looks poster Rating: 8.3/10 (3,088 votes)
Director: Daniel Ribeiro
Writer: Daniel Ribeiro (script)
Stars: Fabio Audi, Ghilherme Lobo, Tess Amorim, Selma Egrei
Runtime: 95 min
Rated: N/A
Genre: Drama, Romance
Released: 07 Nov 2014
Plot: Leonardo is a blind teenager searching for independence. His everyday life, the relationship with his best friend, Giovana, and the way he sees the world change completely with the arrival of Gabriel.
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota