Prima cosa: io, che di mio sarei nato per danzare, sono rimasto subito conquistato dal balletto tra Remo e Abril. Ricorda vagamente quello di Pulp Fiction ma eseguito molto meglio. Per me, anche solo questo, vale la visione.
Ammettiamolo subito: questo è un film furbissimo e molto ruffiano nei confronti dello spettatore. Imbastisce una storia all’apparenza strampalata ma anche completamente riuscita, in delicato equilibrio tra il non detto e i colpi di scena. Viene raccontata la vita del marcissimo fantino Remo Manfredini, interpretato da Nahuel Perez Byascart, stella del cinema queer (protagonista di 120 battiti al minuto) che recita indistintamente e senza particolare accento sia in francese che in spagnolo, perfetto con la sua fisicità a dare corpo allo stralunato protagonista, con espressioni e movimenti quasi da cinema muto.
I molti stacchetti camp ricordano un po’ Almodovar e un po’ Kaurismaki e rendono il film godibile, dinamico e creano contemporaneamente una certa omogeneità ad una storia che talvolta smarrisce il filo. I colori sono potentissimi e aiutano molto la narrazione caotica che il regista sceglie di seguire accanto ad una colonna sonora talvolta nostalgica, talvolta energica, sempre a servizio della storia da raccontare.
Il cambio di sesso del protagonista dopo la caduta da cavallo non è affatto irritante, sconvolgente o politico e non ha nessun richiamo alla tanto celebrata cultura woke dei nostri giorni. Iconica senza dubbio l’immagine di Remo in pelliccia e fasciatura da mummia di regina egiziana.
Bello anche il personaggio di Abril, interpretato da Ursula Corbero, la Tokyo di Casa di Carta, che interpreta un personaggio ammiccante, mix tra femme fatale e moglie innamorata. Balla benissimo anche lei.
In definitiva è un film in cui si possono trovare molti difetti ma che sa tenere incollati allo schermo per tutta la sua durata.
El Jockey (2024) | |
---|---|
Rating: N/A/10 (N/A votes) Director: Luis Ortega Writer: Fabian Casas, Luis Ortega, Rodolfo Palacios Stars: Úrsula Corberó, Daniel Giménez Cacho, Mariana Di Girólamo Runtime: 96 min Rated: N/A Genre: Crime, Drama Released: 26 Sep 2024 |
|
Plot: Remo's self-destructive behavior overshadows his talent. Abril, an upcoming jockey is pregnant by Remo and has to decide between child or continuing to race. They both race for Sirena, an businessman who saved Remo's life in the p... |