Gli eventi
64 letture 0 commenti

#milanofilmfest25 – L’artista Elena Salmistraro firma i premi dei concorsi al Milano Film Fest: un omaggio scultoreo tra arte, cinema e identità milanese

di il 10/06/2025
 

Milano, 10 giugno – Slanciato verso il cielo come le guglie tipiche milanesi, in marmo come il Duomo, di ispirazione industriale con una bobina mobile, a richiamare un nastro cinematografico: sono questi i caratteri del premio ideato e realizzato dall’artista milanese Elena Salmistraro e da ADI Design Museum, consegnato ai vincitori della prima edizione del Milano Film Festival per i concorsi internazionali per lungometraggi e cortometraggi.

I premi – colorato in tricolore quello per il vincitore del miglior film, in marmo bianco il riconoscimento per il miglior cortometraggio – sono stati consegnati durante la cerimonia di premiazione, avvenuta sabato 7 giugno al Piccolo Teatro Strehler, alla presenza delle Giurie internazionali e del direttore artistico del festival, Claudio Santamaria.

Slanciati e iconici, i trofei richiamano le guglie del Duomo fondendosi con una bobina cinematografica che, in alto, gira davvero. La rotella mobile, scolpita nel marmo rende omaggio al movimento del cinema e alla sua capacità di trasformarsi in tempo e visione. Visto frontalmente, il premio richiama anche la silhouette della Madonnina, con la bobina che ne evoca l’aureola. Realizzati in marmo per richiamare il materiale di costruzione del Duomo, i premi affondano le radici nella tradizione, ma si aprono al futuro con un’estetica brutalista e contemporanea. Le opere si impongono per la loro verticalità e per la forza scultorea, che richiama il gesto artigianale e la materia viva. La struttura evoca una tensione verso l’alto, simbolo di ambizione creativa e ricerca artistica.

Ancora una volta Elena Salmistraro, tra le firme più riconosciute del design italiano contemporaneo, riesce a tradurre in forme iconiche il dialogo tra linguaggi diversi, dando vita a un oggetto che è insieme scultura, simbolo e racconto.

BIO ELENA SALMISTRARO

Product designer e artista italiana, Elena Salmistraro vive e lavora a Milano. Dopo aver studiato alla scuola d’arte di Brera si laurea al Politecnico di Milano in Fashion Design nel 2003 e successivamente in Industrial Design nel 2008. Insieme all’architetto Angelo Stoli, nel 2009, fonda il suo studio, lavorando a progetti che vanno dall’architettura, al design, dall’arte, alla moda, dall’illustrazione e alle arti visive in genere. Molto legata alla contemporaneità, il suo lavoro trae ispirazione dall’illustrazione e dalla street-art, dalla moda e dalle maschere, dagli animali e dalla natura in genere, ma anche dalle tradizioni, dalla mitologia e dalle diverse culture del mondo. Le sue creazioni eclettiche, gioiose e fantasiose, sono il risultato del connubio tra arte e design seriale, ed il suo è un linguaggio molto personale, autoriale, caratterizzato dall’utilizzo di texture tridimensionali, e colori vividi carichi di energia. Una delle priorità del suo lavoro è lo studio minuzioso dell’armonia delle forme, ricercato nell’espressività degli oggetti, nell’animismo, nella poesia delle storie e nelle emozioni. Per Elena l’emozione è a tutti gli effetti una funzione dell’oggetto.

Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota